Falegnameria Idra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perchè il Legno

Il Legno.

Un materiale unico dalle mille applicazioni.


Oggi più che mai diventa necessario limitare le emissioni nocive e tutelare l'ambiente che ci circonda partendo dall'uso di fonti rinnovabili. Proprio per questi aspetti, nell'edilizia ma soprattutto nel settore degli infissi, si è tornati a prendere in seria considerazione il Legno.

Vediamo insieme le caratteristiche dei materiali oggi usati per la costruzione di serramenti:


  • L'Alluminio ha il grande pregio di non aver bisogno di manutenzione; il difetto è che, nonostante sia a taglio termico, non garantisce lo stesso isolamento del Legno o del PVC. Infatti, il rischio di comparsa di condensa sul vetro e di muffa sul muro interno è molto alto in inverno, mentre in estate lascia passare una gran quantità di calore dall'esterno.

Condensa sui vetri e muffa sul muro in un serramento in alluminio
  • Il PVC ha un buon coefficiente termico ma presenta nel tempo gravi problemi di manutenzione e lacune strutturali (le aziende serie che producono serramenti in PVC forniscono infatti un kit di manutenzione...). Va fatto notare come questo tipo di materiale non sia ripristinabile in nessun modo e come, sia la produzione che lo smaltimento, siano altamente inquinanti. In Germania, infatti, si sta iniziando ora a sostituire le finestre di PVC installate dieci anni fa con quelle di Legno.

  • Il Legno, grazie alle nuove tecnologie di produzione, permette ora di costruire finestre e sistemi oscuranti sempre più performanti ed esteticamente piacevoli. A partire dai legni lamellari per finire con i nuovi sistemi di verniciatura, la finestra in Legno è di gran lunga la soluzione ottimale per ogni abitazione. In passato, il problema dei serramenti in legno era ovviamente la manutenzione; occorreva dopo pochi d'anni carteggiarli e riverniciarli, ottenendo quasi sempre un risultato poco soddisfacente. Da oggi non occorre più tutto questo lavoro, ora le finestre si puliscono solamente. Nella pagina dei Serramenti in Legno troverete tutte le informazioni a riguardo.


Per tutti questi motivi ecco perchè scegliere il Legno:
per regalarsi ogni giorno un comfort senza paragoni.

Torna ai contenuti | Torna al menu